I gruppi sono utilizzati dagli uffici dell’Ateneo o dai docenti per comunicazioni istituzionali quali l’invio di segnalazioni di eventi e iniziative di interesse generale per tutti gli studenti o per gli studenti di un determinato Dipartimento o sede.

Alcuni gruppi possono essere usati dai Presidenti delle Associazioni Studentesche e Rappresentanti Studenti per inviare comunicazioni riguardo loro iniziative (vedi le Policy per l’uso delle liste e-mail degli studenti Unimore da parte delle Associazioni Studentesche e dei Rappresentanti degli Studenti).

NON è possibile chiedere la cancellazione del proprio indirizzo dai gruppi istituzionali. Per non ricevere le mail di un gruppo nella tua posta in arrivo puoi:

  • creare un filtro per etichettare i messaggi del gruppi e non farli consegnare nella Posta in arrivo (Impostazioni -> Filtri -> Crea un nuovo filtro).
  • (oppure) cambiare la modalità di iscrizione al gruppo: click su icona scacchiera in alto a destra -> gruppi -> I miei Gruppi -> a fianco del gruppo, nel menu a tendina a destra con indicato “Ogni nuovo messaggio” scegli “Non inviare aggiornamenti email” per non ricevere i messaggi del gruppo nella tua posta (oppure scegli “Invia riepiloghi giornalieri” per ricevere solo una mail riepilogativa giornaliera)

A quali gruppi sei iscritto?

Nell’app Gruppi, puoi vedere i messaggi inviati ai gruppi Studenti UniMoRe a cui sei iscritto in base al tuo status (studenti, dottorandi, laureati), al corso di studio a cui sei iscritto e alla sede.

Accedi a Gruppi cliccando sulla scacchiera in alto a destra  -> click sull’icona corrispondente -> I miei Gruppi

  • studenti, se devi ancora conseguire il titolo (il gruppo comprende anche dottorandi, specializzandi, iscritti a master…)
  • studenti.modena, se devi ancora conseguire il titolo e il tuo corso di studio ha sede a Modena
  • studenti.reggio, se devi ancora conseguire il titolo e il tuo corso di studio ha sede a Reggio Emilia
  • laureati, se hai conseguito il titolo meno di 3 anni fa
  • dottorandi, se sei un dottorando
  • studenti.XXX dove XXX è il Dipartimento al quale afferisce il tuo corso di laurea

Cliccando su un gruppo, puoi vedere i messaggi inviati a quel gruppo (a partire da gennaio 2015).

A partire dal 4 aprile 2018, su richiesta del Magnifico Rettore è stato attivato il gruppo eventi a cui possono scrivere docenti e ricercatori per inviare comunicazioni relative ad eventi e seminari. Se non vuoi ricevere le mail del gruppo eventi puoi modificare la tua modalità di iscrizione al gruppo.
Ulteriori informazioni sul gruppo eventi e sulle modalità di iscrizione.

Sei iscritto ad un gruppo ma non ricevi le mail?

verifica la tua modalità di iscrizione seguendo il percorso:  I miei Gruppi –> click sul gruppo di cui non ricevi le comunicazioni –> click su “impostazioni relative a partecipazione e email” oppure apri il menu a tendina sotto l’icona con omino e rotella in alto a destra e scegli “Le mie impostazioni per questo gruppo” –> Impostazioni relative a partecipazione e email

Nella pagina che compare verifica che sia impostata l’opzione “Inviami un’email per ogni nuovo messaggio” (e NON vi sia invece l’impostazione “Non inviare aggiornamenti email”, in tal caso selezionare “Inviami un’email per ogni nuovo messaggio” e salvare)

verifica le tue impostazioni globali relative ai gruppi seguendo il percorso:  I miei Gruppi –> click sul gruppo di cui non ricevi le comunicazioni –> apri il menu a tendina sotto l’icona con omino e rotella in alto a destra e scegli “Le mie impostazioni globali”

Nella pagina che si apre verifica lo “Stato di mancato recapito“: se compare la dicitura “Il tuo indirizzo email è attualmente contrassegnato come Mancato recapito. Per ulteriori informazioni o per correggere il problema, visualizza lo stato della tua mail. ” –> fai click su “lo stato della tua email” e click su “Ripristina stato di mancato recapito

Groups – i miei gruppi
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