Cos’è studenti@UniMoRe?

  • una scrivania virtuale con posta elettronica (Gmail), documenti (Drive), calendari (Calendar), gruppi e chat a disposizione di ogni studente/dottorando dell’Ateneo basata su Google Apps Education (ora G Suite).

Quale è il mio indirizzo di posta?

Dove posso trovare le App di G Suite?

  • dopo il login puoi passare da un servizio all’altro cliccando sulla scacchiera in alto a destra
  • il tuo indirizzo è automaticamente iscritto ai gruppi istituzionali che trovi sotto l’App Gruppi

Quanto spazio ho a disposizione?

Quali sono i limiti in ricezione/spedizione?

  • La dimensione massima di un messaggio in ricezione è di 25 Mb. Se il messaggio in spedizione supera questo limite Gmail propone il caricamento su Drive e l’inserimento del link al documento.
  • Limiti di invio di Gmail in G Suite

Posso inoltrare le mail verso un mio indirizzo di posta personale?

  • si, click sulla rotella in alto a destra ->  Impostazioni -> Inoltro e Pop/IMAP

Dove sono i  messaggi fermati dall’antispam?

  • I messaggi identificati come spam si trovano sotto Altro -> Spam
    • la cartella Spam è anche visibile tramite client di posta sotto l’etichetta [Gmail]
    • verifica periodicamente il contenuto della cartella Spam, se trovi dei falsi positivi cioè mail legittime che sono state identificate come spam, consulta la pagina di supporto di Google   su questo argomento. Per saperne di più sul filtro antispam di Google consulta questa pagina.

Non riesco ad accedere con il mio browser. Cosa devo fare?

  • se ottieni un errore del browser accedendo a https://start.studenti.unimore.it verifica che:
    • il link nella barra degli indirizzi sia effettivamente https://start.studenti.unimore.it
    • Javascript sia abilitato nel browser
      • Se usi Firefox in ambiente Windows: Strumenti/Opzioni/Contenuti
      • Se usi Firefox in ambiente Linux: Modifica/Preferenze/Contenuti
      • Se usi Chorme: Personalizza e controlla Google Chrome/Impostazioni/Mostra impostazioni avanzate…/Privacy/Impostazione contenuti…/JavaScript/seleziona “Consenti l’esecuzione di JavaScript in tutti i siti (consigliata)”.
    • Il browser accetti i cookie da http://idp.unimore.it (sito autenticazione SSO) e https://start.studenti.unimore.it (sito per accesso alla scrivania virtuale)
      • Se usi Firefox in ambiente Windows: Strumenti/Opzioni/Privacy
      • Se usi Firefox in ambiente Linux: Modifica/Preferenze/Privacy
      • Se usi IE: Strumenti/Opzioni Internet/Privacy Selezionare il livello: Medio
      • Se usi Chome: Altro/Impostazioni/Avanzate/Privacy e sicurezza/Impostazioni contenuti/Cookie/Consenti ai siti di salvare e leggere i dati dei cookie.

Dopo l’autenticazione SSO ottengo un errore di autenticazione. Cosa devo fare?

  • Se ottieni un errore di credenziali non valide dopo l’inserimento di  username e password ricorda che
    • la tua username è l’ID assegnato dalla segreteria studenti al momento della immatricolazione ed è la stessa username che ti consente l’accesso a Esse3
    • la password deve essere digitata mantenendo maiuscole e minuscole, se non la ricordi più puoi riassegnarla dalla pagina Cambia la password
    • dopo l’inserimento per 5 volte di seguito della password sbagliata la pagina di autenticazione SSO sospende il login per 5 minuti e l’account risulta locked, in questo caso basta aspettare e riprovare l’accesso

Posso accedere con un client di posta?

  • Puoi accedere alla tua posta anche con un client installato sul tuo PC/Mac, ad esempio Thunderbird, Mail, etc
    • attiva l’inoltro POP / IMAP : accedi via web, clicca sulla scritta “Impostazioni” in alto a destra della pagina, clicca sulla scritta “Inoltro e POP / IMAP”, scegli il tipo di protocollo con cui vorrai accedere con il client e salva le modifiche
    • imposta la password secondaria dalla pagina Cambia la password
    • configura il tuo client di posta elettronica seguendo le istruzioni alla pagina Gmail-la mia posta

Quando accedo via web si apre il mio account personale Gmail, cosa devo fare?

  • Puoi
    • scollegarti dall’account personale (click sulla foto o indirizzo email in alto a destra, Sign out nel menu a tendina che si apre)
    • oppure gestire gli account multipli con il tuo browser
    • oppure utilizzare browser diversi per accedere ai due account

Ho finito il mio rapporto con l’Ateneo: posso continuare ad accedere al mio account?

  • Se hai finito il rapporto con l’Ateneo per conseguimento del titolo, ricorda che potrai continuare ad accedere al tuo account per 36 mesi dalla laurea/diploma/specializzazione, dopo tale periodo le credenziali e l’account si disattiveranno. Prima della data di disattivazione puoi fare un salvataggio del contenuto del tuo account seguendo queste istruzioni.
  • In caso di termine del rapporto con l’Ateneo con causali diverse (ad esempio “rinuncia agli studi”), il tuo account si disattiverà alla data di termine rapporto.

Come posso fare un salvataggio del contenuto del mio account?

  • Puoi salvare il contenuto del tuo account in diversi modi, ad esempio:
    • per salvare i dati memorizzati nelle App di G Suite puoi utilizzare Takeout (otterrai un file in formato .mbox importabile ad esempio in Mozilla Thunderbird)
      • accedi all’account da https://start.studenti.unimore.it -> Login
      • clicca sul bottone in alto a destra con la foto o l’iniziale del nome
      • click su “Account personale”
      • nella sezione “Informazioni personali e privacy” segui “Controlla i contenuti” e poi “CREA ARCHIVIO”
    • In alternativa, se vuoi salvare solo i messaggi che hai ricevuto o inviato
      • puoi configurare l’account in modalità IMAP su un client locale sul tuo pc, ad esempio Thunderbird su Windows/Linux o Mail su Mac OSX
      • per configurare l’account  puoi seguire le istruzioni alla pagina Gmail-la mia posta
      • una volta acceduto alla mailbox con il client potrai trasferire tutti i messaggi in cartelle locali sul pc in modo veloce con comandi del tipo Seleziona tutti/Trasferisci nella cartella locale
    • Oppure puoi trasferire il contenuto del tuo account GSuite (gmail e drive) in un altro account google (GSuite o Gmail standard) 
      • accedi all’account da https://start.studenti.unimore.it -> Login
      • clicca sul bottone in alto a destra con la foto o l’iniziale del nome
      • click su “Account personale”
      • nella sezione “Dati personali e privacy” segui “Controlla i contenuti” –> “Trasferisci i tuoi contenuti” –> “Avvia trasferimento” –> segui la procedura guidata indicando l’indirizzo google di destinazione (ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza inviato all’account verso il quale vuoi effettuare il trasferimento). Al termine, i messaggi di posta trasferiti saranno visibili in un’etichetta/cartella con il nome del tuo account all’interno dell’account di destinazione (e rimarranno comunque presenti anche nell’account di origine).
FAQ
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