Per salvare i dati memorizzati nelle App di G Suite puoi usare Google Takeout (otterrai un archivio contenente i dati esportati, le email saranno esportate in un file in formato .mbox importabile ad esempio in Mozilla Thunderbird)
- accedi all’account da https://start.studenti.unimore.it -> Login
- clicca sul bottone in alto a destra con la foto o l’iniziale del nome
- click su “Gestisci il tuo Account Google”
- nella sezione “Dati e personalizzazione” segui “Scarica o elimina i tuoi dati” e poi “Scarica i tuoi dati” -> scegli i dati che vuoi salvare (gmail, drive, calendar, contatti etc) e segui la procedura guidata
in alternativa, se vuoi salvare solo i messaggi che hai ricevuto o inviato
- puoi configurare l’account in modalità IMAP su un client locale sul tuo pc, ad esempio Thunderbird su Windows/Linux o Mail su Mac OSX
- per configurare l’account puoi seguire le istruzioni alla pagina Gmail-la mia posta
- una configurato l’account sul client potrai trasferire tutti i messaggi in cartelle locali sul pc in modo veloce con comandi del tipo Seleziona tutti/Trasferisci nella cartella locale
oppure puoi trasferire il contenuto del tuo account GSuite (gmail e drive) in un altro account google (GSuite o Gmail standard)
- accedi all’account da https://start.studenti.unimore.it -> Login
- clicca sul bottone in alto a destra con la foto o l’iniziale del nome
- click su “Gestisci il tuo Account Google”
- nella sezione “Dati e personalizzazione” segui “Trasferisci i tuoi contenuti” –> “Avvia trasferimento” –> segui la procedura guidata indicando l’indirizzo google di destinazione (ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza inviato all’account verso il quale vuoi effettuare il trasferimento). Al termine, i messaggi di posta trasferiti saranno visibili in un’etichetta/cartella con il nome del tuo account all’interno dell’account di destinazione (e rimarranno comunque presenti anche nell’account di origine).
Salvare il contenuto dell’account