Gmail ti offre la gestione della posta elettronica e dei contatti.

La dimensione della casella è “infinita”, la dimensione massima di una mail in ricezione è di 25 Mb. Se il messaggio in spedizione supera questo limite Gmail propone il caricamento su Drive e l’inserimento del link al documento.

Modifica le impostazioni dell’account

  • click sulla rotella in alto a destra   -> “Impostazioni
    • in quest’area è possibile creare le etichette per la posta elettronica, aggiungere una firma da mettere in coda alle mail, impostare una risposta automatica, inoltrare le mail ad un indirizzo personale, aggiungere dei filtri per la gestione e l’organizzazione della posta, impostare le opzioni per l’utilizzo della posta sul proprio computer.

Accedi da cellulare o client

  • attiva l’IMAP (protocollo consigliato) da Impostazioni -> Inoltro e POP/IMAP
  • configura l’account sul tuo client di posta impostando questi parametri
Server di posta in arrivo: imap.gmail.com (accesso IMAPS – raccomandato)

pop.gmail.com (accesso POP3S)

Modalità: Connessione protetta SSL

porta 993 per accesso IMAPS

porta 995 per accesso POP3s

Nome utente: idnumerico@studenti.unimore.it ATTENZIONE il nome utente comprende il dominio studenti.unimore.it
Server di posta in uscita: smtp.gmail.com
Modalità: Connessione protetta TLS

porta 465

Autenticazione SMTP: Si ATTENZIONE: l’autenicazione su SMTP avviene con le stesse credenziali del POP3S/IMAPS
Nome utente per autenticazione SMTP: idnumerico@studenti.unimore.it ATTENZIONE: il nome utente comprende il dominio @studenti.unimore.it
  • in base al client scelto, è possibile che Google richieda l’attivazione dell’accesso alle app non sicure (click sul bollino in alto a destra contenente la foto o l’iniziale del nome –> Account personale –> App e siti collegati –> Consenti app meno sicure -> ON)
  • se durante la configurazione dell’account il client presenta la maschera per l’autenticazione SSO (la stessa con cui ti autentichi quando accedi alla tua casella via web),  allora basta autenticarsi con le credenziali Unimore username = <idnumerico> e la password Unimore (la stessa con cui accedi ad Esse3) e successivamente il client si autoconfigurerà senza che tu debba inserire i parametri indicati.
  • se invece durante la configurazione il client non presenta la maschera per l’autenticazione SSO, allora occorre impostare tutti i parametri manualmente e autenticarsi con username = idnumerico@studenti.unimore.it e la password secondaria, impostabile dalla pagina del Cambio password. Per ragioni di sicurezza suggeriamo di mantenere comunque distinte le 2 password .

Configura l’account su SMARTPHONE/TABLET

Per informazioni generali riguardo l’accesso a caselle gmail tramite smartphone o tablet, puoi leggere la guida messa a disposizione da Google  https://support.google.com/mail/ seguendo l’argomento “Cellulari”.

Informazioni ulteriori

Consulta il centro assistenza di Gmail.

Gmail – la mia posta
Tag: