Per salvare i dati memorizzati nelle App di G Suite puoi utilizzare Takeout (otterrai un file in formato .mbox importabile ad esempio in Mozilla Thunderbird)

  • accedi all’account da http://start.studenti.unimore.it -> Login
  • clicca sul bottone in alto a destra con la foto o l’iniziale del nome
  • click su “Account personale”
  • nella sezione “Informazioni personali e privacy” segui “Controlla i contenuti” e poi “CREA ARCHIVIO”

in alternativa, se vuoi salvare solo i messaggi che hai ricevuto o inviato

  • puoi configurare l’account in modalità IMAP su un client locale sul tuo pc, ad esempio Thunderbird su Windows/Linux o Mail su Mac OSX
  • per configurare l’account  puoi seguire le istruzioni alla pagina Gmail-la mia posta
  • una volta acceduto alla mailbox con il client potrai trasferire tutti i messaggi in cartelle locali sul pc in modo veloce con comandi del tipo Seleziona tutti/Trasferisci nella cartella locale

oppure puoi trasferire il contenuto del tuo account GSuite (gmail e drive) in un altro account google (GSuite o Gmail standard) 

  • accedi all’account da http://start.studenti.unimore.it -> Login
  • clicca sul bottone in alto a destra con la foto o l’iniziale del nome
  • click su “Account personale”
  • nella sezione “Dati personali e privacy” segui “Controlla i contenuti” –> “Trasferisci i tuoi contenuti” –> “Avvia trasferimento” –> segui la procedura guidata indicando l’indirizzo google di destinazione (ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza inviato all’account verso il quale vuoi effettuare il trasferimento). Al termine, i messaggi di posta trasferiti saranno visibili in un’etichetta/cartella con il nome del tuo account all’interno dell’account di destinazione (e rimarranno comunque presenti anche nell’account di origine).
Salvare il contenuto dell’account
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