E’ una scrivania virtuale con posta elettronica (Gmail), documenti (Drive), calendari (Calendar), gruppi e chat a disposizione di ogni studente/dottorando dell’Ateneo basata su G Suite.

Category: Account

Puoi richiederlo alle Segreterie Studenti presentandoti di persona oppure puoi contattare il servizio Help Desk delle Segreterie Studenti inviando una mail a webhelp @ unimore.it .

Identificati con codice fiscale e numero della tessera e allega la scansione di un tuo documento di identità.

Category: Account

Ricorda che la password richiesta per accedere via web al tuo account su G Suite è quella centralizzata UniMoRe mentre la password da inserire per accedere con un client di posta (es. app del cellulare, Thunderbird, Mail, etc) è quella secondaria assegnata in automatico al momento dell’attivazione dell’account.

  • se hai dimenticato la password centralizzata UniMoRe puoi ripristinarla andando alla pagina del cambio password e seguendo il link “Non ricordo le mie credenziali!”: arriverà un messaggio di richiesta conferma sul tuo indirizzo mail personale inserito in anagrafica Esse3, una volta effettuata la conferma, ti arriverà un secondo messaggio con la nuova password impostata
  • se vuoi impostare la password secondaria (richiesta dai client) puoi assegnarla andando alla pagina del cambio password, autenticandoti con le credenziali centralizzate e seguendo il link “Imposta password secondaria per G Suite”
Category: Account

NO, il nome utente è un identificativo numerico assegnato in automatico dal servizio Segreterie Studenti on-line Esse3 al momento della registrazione e NON può essere modificato.

Category: Account

Il tuo indirizzo è @studenti.unimore.it dove idnumerico è la username ottenuta da Esse3 dopo l’immatricolazione.

Se sei un dottorando hai assegnato anche l’indirizzo aggiuntivo nella forma <nome.cognome>@unimore.it, puoi impostare la spedizione con questo indirizzo

Category: Account

Se ottieni un errore di credenziali non valide dopo l’inserimento di  username e password ricorda che

  • la tua username è l’Idnumerico assegnato dalla segreteria studenti al momento della immatricolazione ed è la stessa username che ti consente l’accesso a Esse3
  • la password deve essere digitata mantenendo maiuscole e minuscole, se non la ricordi più puoi riassegnarla dalla pagina Cambia la password
  • dopo l’inserimento per 5 volte di seguito della password sbagliata la pagina di autenticazione SSO sospende il login per 5 minuti e l’account risulta locked, in questo caso basta aspettare e riprovare l’accesso
Category: Account

Se ottieni un errore del browser accedendo a verifica che:

  • il percorso che stai seguendo sia www.unimore.it / POSTA / Accedi alla posta Studenti
  • Javascript sia abilitato nel browser
    • Se usi Firefox in ambiente Windows: Strumenti/Opzioni/Contenuti
    • Se usi Firefox in ambiente Linux: Modifica/Preferenze/Contenuti
    • Se usi Chrome: Personalizza e controlla Google Chrome/Impostazioni/Mostra impostazioni avanzate…/Privacy/Impostazione contenuti…/JavaScript/seleziona “Consenti l’esecuzione di JavaScript in tutti i siti (consigliata)”.
  • Il browser accetti i cookie da http://idp.unimore.it (sito autenticazione SSO) e http://www.unimore.it
    • Se usi Firefox in ambiente Windows: Strumenti/Opzioni/Privacy
    • Se usi Firefox in ambiente Linux: Modifica/Preferenze/Privacy
    • Se usi IE: Strumenti/Opzioni Internet/Privacy Selezionare il livello: Medio
    • Se usi Chome: Altro/Impostazioni/Avanzate/Privacy e sicurezza/Impostazioni contenuti/Cookie/Consenti ai siti di salvare e leggere i dati dei cookie.
Category: Account

La dimensione massima di un messaggio in ricezione è di 25 Mb.

Se il messaggio in spedizione supera questo limite Gmail propone il caricamento su Drive e l’inserimento del link al documento.

Limiti di invio di Gmail in G Suite

Category: Account

Puoi accedere alla tua posta anche con un client installato sul tuo PC/Mac, ad esempio Thunderbird, Mail, etc

  • attiva l’inoltro POP / IMAP : accedi via web, clicca sulla scritta “Impostazioni” in alto a destra della pagina, clicca sulla scritta “Inoltro e POP / IMAP”, scegli il tipo di protocollo con cui vorrai accedere con il client e salva le modifiche
  • imposta la password secondaria dalla pagina Cambia la password

Configura il tuo client di posta elettronica seguendo le istruzioni alla pagina Gmail-la mia posta

Category: Client

La dimensione dell’account è definita “infinita” da Google.

Per vedere lo spazio occupato dal tuo account, dopo il login vai alla pagina: https://www.google.com/settings/storage

Category: Account

Puoi salvare il contenuto del tuo account in diversi modi

  • salvare i dati memorizzati nelle App di G Suite con Takeout
  • salvare solo i messaggi Gmail che hai ricevuto o inviato configurando l’account in un client di posta elettronica
  • trasferire il contenuto del tuo account GSuite (gmail e drive) in un altro account google (GSuite o Gmail standard)

Consulta questa pagina per le istruzioni.

Category: backup

Se hai finito il rapporto con l’Ateneo per conseguimento del titolo, ricorda che potrai continuare ad accedere al tuo account per 36 mesi dalla laurea/diploma/specializzazione, dopo tale periodo le credenziali e l’account si disattiveranno.

Riceverai periodicamente un messaggio di posta che ti avvisa della scadenza delle credenziali, alla scadenza delle credenziali non sarà più possibile accedere al contenuto delle varie App (messaggi di posta, file).

Prima della data di disattivazione puoi fare un salvataggio del contenuto del tuo account seguendo queste istruzioni.

In caso di termine del rapporto con l’Ateneo con causali diverse (ad esempio “rinuncia agli studi”), il tuo account si disattiverà alla data di termine rapporto.

Se mantieni rapporti di collaborazione con l’Ateneo, puoi richiedere all’incaricato della tua struttura l’identificazione come personale esterno non strutturato e l’attivazione di un nuovo account da collaboratore, sempre su G Suite, legato all’incarico svolto presso l’Ateneo e con dominio @unimore.it

Category: Account

Puoi

  • scollegarti dall’account personale (click sulla foto o indirizzo email in alto a destra, Sign out nel menu a tendina che si apre)
  • oppure gestire gli account multipli con il tuo browser
  • oppure utilizzare browser diversi per accedere ai due account
Category: Account

I messaggi identificati come spam si trovano sotto Altro -> Spam

La cartella Spam è anche visibile tramite client di posta sotto l’etichetta [Gmail]

Verifica periodicamente il contenuto della cartella Spam, se trovi dei falsi positivi cioè mail legittime che sono state identificate come spam, consulta la pagina di supporto di Google   su questo argomento.

Per saperne di più sul filtro antispam di Google consulta questa pagina.

Category: Account

Fai click sulla rotella in alto a destra ->  Impostazioni -> Inoltro e Pop/IMAP

Category: Account

Dopo il login da www.unimore.it / POSTA / Accedi alla posta Studenti puoi passare da un servizio all’altro cliccando sulla scacchiera in alto a destra

Category: App

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